23/02/2021 CERTIFICAZIONE UNICA 2022

La certificazione Unica CU 2022 dell’Agenzia delle Entrate è il documento che attesta tutti i redditi dell’anno di imposta, dal 1° Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2021, sia per i lavoratori dipendenti e sia per i lavoratori autonomi.

Il modello Cu 2022, è rilasciato dal datore di lavoro, dall’Inps per i pensionati o i percettori di Naspi, mobilità e cassa integrazione, da Noipa per i dipendenti Pubblici e dai committenti, per i lavoratori autonomi o parasubordinati.

Anche il datore di lavoro familiare è tenuto a consegnare al collaboratore questa certificazione.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Quando deve essere consegnata la CU?
La CU deve essere consegnata almeno 30 giorni prima della scadenza dei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi o in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Nel Ccnl non è previsto l’obbligo, come per gli altri lavoratori non domestici, di consegnare la CU entro il 16 marzo 2022.

Il lavoratore può utilizzare la CU, per:

• presentare la dichiarazione dei redditi
• attestare il proprio reddito in caso di rinnovo del permesso di soggiorno o richiesta di cittadinanza
• calcolare l’Isee

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio CAF di fiducia.

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